La Casa di Carta

Dall’origami al design -Workshop di cartotecnica base –

  • La casa di carta –
    -Dall’origami al design –
    -Workshop di cartotecnica base –

Dall’architettura al design passando per l’editoria, il packaging e la scultura, L’antica arte del piegare la carta sta vivendo un rinnovato interesse che coinvolge molti aspetti della ricerca. Con il termine origami si intende lo studio del metodo di piega di un foglio di carta per imporgli una specifica forma. Le possibilità che offre vi stupiranno e incrementeranno creatività, progettualità e le vostre possibilità di esprimervi uscendo dal bidimensionale per entrare nel mondo del 3D.

-Obbiettivi del corso-
Gli obbiettivi del workshop non sono di trasmettere agli studenti dei modelli precostituiti di origami, ma di mostrare le regole che stanno alla base della progettazione di una struttura di carta piegata. Si tratta di tornare alle radici di quest’arte e scoprire le possibilità inesplorate tramite le linee essenziali. Significa comprendere che l’origami è una forma di linguaggio e conoscere le strutture che permettono a questo linguaggio di essere costruito.

-Percorso-
Il percorso progettato prevede un introduzione teorica alle possibilità espressive di quest’arte e alle differenze tra i diversi supporti cartacei. Seguita da una serie di esercizi introduttivi al mondo della carta e
delle tecniche di base di piegatura, per passare successivamente alla realizzazione di elaborati sulla base di alcuni modelli proposti dal mondo del design. Il workshop si conclude con la realizzazione di piccole
scatoline e contenitori in cartoncino.
Con questo corso intendiamo un’esperienza più ampia possibile e gettare le basi per la comprensione e la ricerca individuale nel magico mondo della carta piegata.
Il corso è rivolto a principianti e appassionati.